La Confraternita
La Confraternita è il sodalizio che riunisce i rappresentanti dei Comuni e dei Partner che partecipano e promuovono il progetto di sviluppo territoriale “ prati stabili medio brenta”.
Le confraternite (o fraglie in Veneto) sono di origine medioevale e raggruppano adepti religiosi o arti e mestieri (bovari, sellai, ecc…), ma oggi nel vicentino e nel padovano predominano le confraternite a carattere enogastronomico, identificate con il nome di un cibo, o di un prodotto, o di un territorio. Per consolidare maggiormente l’attività del nostro progetto, l’Amministrazione comunale di Pozzoleone ha voluto costituire la “Confraternita dei prati stabili del medio Brenta”, per svolgere al meglio le attività di governance alle quali nella fase iniziale è stato preposto un Comitato (vedi scheda). La Confraternita è presieduta dal Sindaco di Pozzoleone, con vice il Sindaco di Schiavon o di altro ente pubblico. Segno distintivo dei componenti è la mantella a mo’ di tunica, di colore azzurro (a significare il fiume)con sovrastante mozzetto di colore verde (a significare il prato stabile), bordati da cingoli bianchi (a significare il latte). L’impronta (o scapolare) cucita a sinistra raffigura il gonfalone (o bandiera) e il logo (o marchio). Il collare ( o medagliere) raffigura la cuspide della Chiesetta di San Valentino in Pozzoleone.
Gli obiettivi della Confraternita sono:
– salvaguardia della biodiversità dei prati stabili del medio brenta, tutela delle coltivazioni agricole tipiche,
– promozione di cibi e prodotti enogastronomici lattiero caseari,
– diffusione della conoscenza delle razze bovine e caprine, conservazione della risorsa idrica,
– solidarietà sociale.
Le attività sono :
– rappresentanza del territorio,
– sostegno alle manifestazioni enogastronomiche locali,
– svolgimento di iniziative culturali,
– partecipazione a fiere e transumanze,
– collaborazione con altre confraternite del territorio vicentino, padovano e della pianura padana, solidarietà ed iniziative sociali (charity).