Stendardo
Lo Stendardo è, per definizione araldica , un drappo (o bandiera o vessillo o gonfalone), variamente colorato, solitamente caricato con lo stemma (o logo o marchio) ed incisione del nome dell’ente, il cui significato è di rappresentare (insegna) il territorio di appartenenza.
Per i Comuni, gonfalone e stemma sono espressamente previsti dalla Legge 8 giugno 1990 n. 142 e riportati negli statuti comunali, in quanto disciplinati rispettivamente dal Regio Decreto 5 luglio 1896 n. 314 e Regio decreto 13 aprile 1905 n. 234, e, da ultimo, dai Regi Decreti 7 giugno 1943 n. 651 (ordinamento nobiliare) e n. 652 (regolamento di esecuzione).
Operativamente, perciò, il gonfalone e lo stemma comunali sono adottati dal Consiglio comunale, trasmessi al Presidente del Consiglio dei Ministri ed approvati con Decreto del Presidente della Repubblica.
Per caratterizzare maggiormente l’attività del nostro progetto, l’Amministrazione comunale di Pozzoleone ha stabilito che al marchio o logo dei “prati stabili medio brenta”, sia accompagnato anche uno Stendardo o bandiera, che consiste in un drappo rettangolare di misure cm. 70 x 125, inferiore alle misure comunali, con al centro il logo “ racchiuso in due semiovali, troncato, nel 1° alla vacca bianca, con sfondo di collina ristretta verde, sfondo cielo celeste e sole; nel 2°, a sinistra fiume azzurro stilizzato, a destra prato verde stilizzato” , riquadrato dalle definizioni delle azioni di progetto “ ambiente, clima, cibo, salute” e “partito di bianco”; sotto, il titolo del progetto e del marchio”.
Il gonfalone o bandiera verrà esibito nelle manifestazioni.